Casa Corepla Ogni anno Corepla programma e organizza circa 4 eventi Casa COREPLA in tutta Italia.

Casa COREPLA è un laboratorio ludico-didattico itinerante che riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.

L'allestimento di Casa COREPLA ha luogo in centri commerciali o aree aperte al pubblico; ogni tappa ha una durata di due settimane. Nell’arco di questo periodo uno staff specializzato, composto da 2 o 3 educatori professionisti, accoglie tutti i bambini con giochi e laboratori artistici per insegnare il processo che trasforma i rifiuti di imballaggio in risorse e nuovi prodotti.

Le scuole primarie del territorio sono direttamente coinvolte attraverso una visita guidata di circa 2 ore. Corepla mette a disposizione un pullman a titolo gratuito, per prelevare i ragazzi dalla scuola e per riportarli all’istituto a fine visita.

Le visite sono strutturate in più turni. Ogni visita accoglie 2 classi scolastiche e relativi insegnanti.

Oltre alle attività con le scuole, Casa COREPLA rimane a disposizione dei visitatori durante l’intero arco della giornata per le due settimane.

 

Dal 2013 al 2018 più di 15.000 studenti hanno visitato Casa Corepla in 24 città

 

NEWS & SOCIAL

logo Corepla